nemesis

Psicologia Clinica e Forense – Psicoterapia – Logopedia

https://centronemesis.com/lesperto-risponde/

L’ESPERTO RISPONDE Corretta deglutizione nei bambini e Logopedia

Lascia un commento

Silvia

Buongiorno, vi scrivo perché il dentista di mio figlio mi ha consigliato una visita logopedica perché D. interpone la lingua tra i denti quando deglutisce. Devo dire però che non è entrato nei dettagli.. o io non ho capito bene la problematica. Cosa vuol dire esattamente?

Buongiorno Silvia,

deve sapere che nello sviluppo fisiologico vi è un passaggio naturale dalla deglutizione cosiddetta “infantile” (ovvero quella in cui è presente ancora il meccanismo della suzione) a quella “adulta” (ovvero quella in cui la lingua spinge contro il palato e non è più tra i denti).
Generalmente avviene in un periodo critico dai cinque ai sette anni, in funzione della dentizione, del tipo di alimentazione, delle abitudini viziate e della maturazione psico-affettiva del bambino. E’ possibile che questa fisiologica maturazione del meccanismo di deglutizione non si verifichi interferendo con la normale crescita dentale, la respirazione, la masticazione, la fonazione e gli squilibri muscolari.

Il logopedista attuerà un percorso di Terapia Miofunzionale volto alla correzione delle abitudini orali viziate, della respirazione, dell’articolazione dei suoni del linguaggio e imposterà il corretto meccanismo deglutitorio. Ma non si preoccupi, il tutto avverrà attraverso giochi divertenti e stimolanti.

Vuoi anche tu inviarci la tua domanda? Puoi farlo semplicemente collegandoti alla pagina 

esperto

Centro NEMESIS
Psicologia Clinica e Forense – Psicoterapia 
Psicologi e Psicoterapeuti  a Milano, Torino e Bergamo

 

Rispondi

Scopri di più da nemesis

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading