nemesis

Psicologia Clinica e Forense – Psicoterapia – Logopedia

https://centronemesis.com/lesperto-risponde/

L’ESPERTO RISPONDE: Amore o abitudine?

Lascia un commento

“Buongiorno, mi chiamo Mia, ho 25 anni e da 5 anni sono fidanzata con un ragazzo verso cui non ho mai provato una grande attrazione fisica ma che mi ha colpito per la sua premura nei miei confronti. Da mesi però non mi sento più appagata, né sessualmente (non facciamo quasi mai sesso, lui dice che non è importante), né emotivamente (lui ha scarso interesse verso tutto o quasi, non facciamo mai niente, sempre casa e lavoro). Però ho paura di perderlo perché si è sempre preso cura di me e mi rende la vita tranquilla, serena, stabile, piatta ma sicura. So che su di lui posso sempre contare. Non ho nessun altro con cui parlare e avere un rapporto così come ho con lui. Lui mi ama moltissimo ne sono certa e io ho paura di perdere una persona che so che mi ama. A volte penso che non troverò mai qualcuno come lui, ma il punto è che sembra che vada tutto bene non appena metto da parte le mie esigenze, ma se penso a queste e al fatto che non vengono quasi mai soddisfatte il mio pensiero è quello di lasciarlo. Sono così indecisa…”

Gentile Mia, la ringrazio per averci scritto.

L’aspetto di premura è importante in una relazione amorosa, ma le relazioni adulte sono caratterizzate anche da una componente di intimità fisica e sessuale. Il dialogo è molto importante e positivo in una coppia, ma questo non basta, se ci riflette, a definire un rapporto di coppia adulto. Ed in effetti mi sembra di aver capito che la mancanza di coinvolgimento con il suo compagno, anche da un punto di vista sessuale, sia un aspetto che attualmente non la appaga.

Probabilmente nel momento in cui ha deciso di fidanzarsi con questo uomo l’accudimento, cioè quel senso di protezione e cura, era ciò di cui aveva maggiormente bisogno. Le caratteristiche che ci descrive del suo compagno in effetti possono trasmettere molta stabilità e tranquillità, ma leggendo le sue parole, mi sembra che in questo momento della sua vita ci sia bisogno anche di altro…

Lei stessa scrive che va tutto bene soltanto nel momento in cui mette da parte le sue esigenze.

La condivisione di intenti e di un piano di vita comune che caratterizzano l’esistenza di una coppia, dovrebbe sempre comprendere l’attiva preoccupazione per le necessità e la crescita dell’altro individuo in quanto essere umano. Infatti, una buona differenziazione individuale all’interno di una coppia ne permette la durata stabile nel tempo proprio perché il rapporto funziona in base a quanto ciascuno si realizza nella relazione.

Mi sembra che in questo momento lei sia combattuta tra due bisogni che vive nella sua attuale relazione come antitetici: l’esigenza di sentirsi appagata, sia da un punto di vista emotivo che sessuale, e il bisogno di sentirsi protetta e accudita.

Forse potrebbe essere utile per lei analizzare quale dei due bisogni oggi senta come più importante.

Ci tengo, però, a sottolineare che, nonostante il bisogno di accudimento caratterizzi l’intera esistenza di un individuo, nella vita adulta non dovrebbe essere soverchiante rispetto alle altre esigenze individuali, altrimenti il rischio è che venga privilegiata questa unica dimensione del sentirsi, a discapito di altre dimensioni, come l’esplorazione e la sessualità, altrettanto fondamentali per il benessere adulto.

Tenga presente che i legami affettivi sono vitali per noi esseri umani ed è lì che si dipana la nostra intera esistenza. Per questo motivo tutto ciò che riguarda la rottura di un legame affettivo è particolarmente difficile e doloroso da affrontare e gestire.

Attualmente ci dice di non avere un’altra persona con cui parlare come lui, ma penso che lei possa avere la possibilità ed il tempo per costruire altri legami che abbiano queste caratteristiche. In fondo lei ha 25 anni e  questa è un’età in cui non si tirano ancora le somme, ma ci si apre alla vita.

Spero di averle dato qualche chiarimento. Rimaniamo a sua disposizione per ulteriori dubbi o domande.

 

Vuoi anche tu inviarci la tua domanda? Puoi farlo semplicemente collegandoti alla pagina

 

esperto

Rispondi

Scopri di più da nemesis

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading