nemesis

Psicologia Clinica e Forense – Psicoterapia – Logopedia

Matia Pagliasso

Matia
La dott.ssa Matia Pagliasso, Psicologa clinica ed esperta in valutazione e riabilitazione neuro-cognitiva e comportamentale.

Ha conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Neuropsicologiche e la laurea magistrale in Scienze della Mente presso l’Università degli studi di Torino.

Attualmente è iscritta all’ultimo anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva con indirizzo cognitivo-costruttivista presso il Centro Terapia Cognitiva, sede di Torino.

È iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Piemonte (con n. 7224) ed alla Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale (SITCC).

In ambito clinico offre sostegno psicologico e orientamento scolastico ad adolescenti, diagnosi, sostegno psicologico, consulenze individuali e di coppia ad adulti, trattando i principali disagi e disturbi psicologici quali Stress, Ansia, Fobie, Disturbi dell’Umore, difficoltà di Adattamento, Disturbi del Comportamento Alimentare, Disturbi di Personalità, Addiction.

Collabora dal 2014 con il Servizio di Salute Mentale dell’Asl TO2, in qualità di psicologa clinica in cui si occupa di diagnosi, consulenza e sostegno psicologico.

Ha acquisito competenze negli interventi di gruppo focalizzati sull’acquisizione di abilità sociali (Social Skills Training) collaborando con il Servizio di Salute Mentale dell’Asl TO2 in qualità di co-conduttrice del “Gruppo Abitare” per pazienti psichiatrici ambulatoriali e propone percorsi terapeutici incentrati sull’acquisizione di abilità sociali utili per una gestione più efficace dell’emotività in persone che soffrono di Disturbi d’Ansia e dell’Umore e percorsi di riduzione dello stress che si ispirano alla pratica della Mindfulness.

In ambito neuropsicologico offre valutazioni cliniche ed interventi riabilitativi neuro-cognitivi e comportamentali per persone che hanno subito un’alterazione del funzionamento cognitivo e comportamentale in seguito ad una cerebrolesione acquisita, a patologie neurologiche e disturbi psichiatrici.

Articoli della dott.ssa Pagliasso
I miti dell’amore
Altruisti nati. Perchè cooperiamo fin da piccoli?

Risposte della dott.ssa Matia Pagliasso per “L’esperto Risponde”
Amore o abitudine?
Rabbia e impulsività sono un problema?

Torna a CHI SIAMO