nemesis

Psicologia Clinica e Forense – Psicoterapia – Logopedia

https://centronemesis.com/lesperto-risponde/

L’esperto risponde: eventi improvvisi che lasciano il segno

Lascia un commento

Gianluca, 45 anni

Buongiorno, vi scrivo perché non capisco cosa mi stia succedendo. Due mesi fa, mentre ero in auto, mi sono venuti addosso e la mia auto è finita fuoristrada, contro la vetrina di un negozio.incidente nemesis esperto risponde
Niente di grave, ci siamo presi tutti un bello spavento, ma per fortuna nessuno si è ferito, nemmeno i passanti. Non capisco però perché da allora mi succede di non riuscire a prendere sonno, di fare incubi. Durante il giorno mi sono accorto di spaventarmi per niente: basta un rumore improvviso o qualcuno che entra nel mio studio a farmi sobbalzare! La difficoltà più grossa però è guidare: mi sto sforzando, le prime settimane credevo fosse normale… però appena accendo l’auto sento di non riuscire più a respirare, credo sia ansia. Non vorrei dover rinunciare a salire in auto, ma in questo periodo proprio non ci posso stare, ricorro alla bicicletta o ai mezzi pubblici. Cosa posso fare?

Salve Gianluca, ciò che ti sta succedendo ha un nome: è possibile che tu abbia sviluppato un Disturbo Post Traumatico da Stress. Alcuni eventi improvvisi possono colpirci profondamente: ciò che conta non è solo la portata dell’evento (grave o meno grave), ma come lo abbiamo vissuto. Infatti è possibile che, nonostante nessuno si sia fatto male nel tuo incidente, tu l’abbia vissuto come una situazione di grave pericolo per te. È in questi casi che è possibile che si sviluppi questo disturbo, che può essere caratterizzato da sintomi riguardanti quattro aree principali:

  • Sintomi intrusivi (flashback, incubi, ricordi… )
  • Evitamento persistente di ricordi, pensieri o sentimenti che ricordano l’evento traumatico (persone, luoghi…)
  • Modificazioni negative persistenti nei pensieri e nell’umore (distacco, senso di colpa…)
  • Ipervigilanza o aumento dell’attivazione (aggressività, disturbi del sonno, difficoltà nella concentrazione, comportamento spericolato o autodistruttivo..).

Come hai descritto tu, questi sintomi rischiano di compromettere seriamente la nostra quotidianità: essi costituiscono il modo che la nostra mente ha trovato per elaborare e organizzare gli stimoli eccessivamente opprimenti che abbiamo vissuto, oscillando tra la negazione dell’evento e la sua ripetizione compulsiva (attraverso i flashback o i sogni).
È possibile intervenire, con l’obiettivo di aiutare la nostra mente a elaborare correttamente il ricordo dell’evento, in modo tale da renderlo “inoffensivo”. E’ proprio il ricordo non elaborato, infatti, a generare sentimenti e pensieri indesiderati ogni volta che incontriamo un “trigger“, cioè un elemento della realtà presente che riattiva il “canale” legato all’evento traumatico.emdr nemesis esperto risponde
In alcuni casi è necessario un primo trattamento farmacologico, in altri può essere sufficiente un buon trattamento psicoterapeutico. Oggi esiste una tecnica psicoterapeutica molto efficace per i disturbi legati ai traumi, si chiama EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e, grazie alla stimolazione alternata dei due emisferi cerebrali, permette di sbloccare e riattivare i naturali processi di elaborazione degli eventi.
Qui potrai trovare una spiegazione della tecnica e della teoria che ne è alla base. Potrai scoprire come L’EMDR sia efficace anche in caso di altri tipi di traumi, meno improvvisi e violenti, i cosiddetti “traumi relazionali”.

Vuoi anche tu inviarci la tua domanda? Puoi farlo semplicemente collegandoti alla pagina 

esperto

psicologa psicoterapeuta alice garavaglia

 

Rispondi

Scopri di più da nemesis

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading