
La dott.ssa Alessia Anna Cantarella, Psicologa, Psicoterapeuta, Analista SIPI e Specializzata in Psicologia Giudiziaria e Psicopatologia Forense.
Consegue la laurea quinquennale in Psicologia Clinica e di Comunità e la Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento adleriano presso la Scuola Adleriana di Torino.
Dopo dieci anni di Analisi Didattica con il Didatta Prof. L. G. Grandi ottiene il titolo di Analista SIPI (Società Italiana Psicologia Individuale).
Specializzata in Psicologia Giudiziaria e Psicopatologia Forense presso l’Unità di Criminologia della Facoltà di Medicina di Torino.
E’ iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte (iscrizione n. 2920).
Ha lavorato come Docente e Formatrice presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia, l’Accademia del Test Proiettivo e la Sezione di Giuridica dell’Istituto Adler.
Ha collaborato come psicoterapeuta in regime di Libera Professione presso SPDC dell’Ospedale Santa Croce e il CSM di Moncalieri (ex. ASL8).
Esperta di Psicologia di Comunità lavora come psicologa e psicoterapeuta presso CPB (Comunità protetta di tipo B) e Gruppi Appartamento.
In ambito clinico effettua percorsi di psicoterapia, consulenze psicologiche, percorsi di psicodiagnosi con adolescenti e adulti. Offre percorsi di coppia e di sostegno alla genitorialità.
In ambito forense lavora come Perito nel settore penale minori, come Consulente Tecnico di Parte (CTP) e come Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) nelle situazioni di separazione genitoriale e nei Procedimenti di MDDA. Inoltre, si occupa di affiancare la Polizia Giudiziaria ed i Pubblici Ministeri nell’audizione di minori.
In ambito formativo offre corsi individuali e di gruppo sui seguenti test: Test di Rorschach, Wartegg, Wais-IV. Disponibile anche a incontri di supervisione sui test e su materiale forense.
Torna a CHI SIAMO