Marialuisa, 45 anni
Buongiorno, sono una donna di 45 anni, lavoro in ufficio e tutte le mie colleghe mi parlano delle loro tisane allo zenzero per dimagrire. Volevo saper che cosa ne pensa a tal proposito. Resto in attesa di una sua gentile risposta e porgo cordiali saluti.
Buongiorno signora Marialuisa,
le illustro le proprietà dello zenzero affinchè le possa essere più chiaro come poterlo sfruttare al meglio per il suo effetto dimagrante e non solo.
Lo zenzero è da sempre utilizzato nella cucina asiatica grazie al suo sapore leggermente piccante che dona un sapore particolare a pietanze salate e dolci.
Lo zenzero ha proprietà digestive, antinfiammatorie ed è ottimo per curare gli stati influenzali e i dolori osteoarticolari. Inoltre facilita il transito intestinale e protegge la flora batterica e la mucosa gastrica, oltre ad essere un antiossidante naturale, è un alimento detox dall’azione brucia grassi.
Lo zenzero ci fa dimagrire grazie ad uno dei suoi principali costituenti: il gingerolo, un composto chimico dalle proprietà termogeniche in quanto, grazie al suo sapore piccante, riesce ad aumentare la temperatura del corpo accelerando il metabolismo.
Basta un tocco di zenzero per:
- Migliorare la digestione
- Calmare la nausea
- Alleviare dolori muscolari e articolari
- Prevenire raffreddore ed influenza
- Sciogliere muco e bronchi
- Accelerare il metabolismo
- Migliorare la circolazione sanguigna
- Prevenire il tumore al colon retto
- Alleviare il mal di gola
- Lo zenzero, infine, ha proprietà afrodisiache
Per sfruttare al meglio le proprietà dimagranti dello zenzero è consigliabile consumarne dai 10 ai 30 grammi al giorno. Vediamo in quanti modi possiamo utilizzare lo zenzero fresco per dimagrire.
- Decotto: 200 ml di acqua fredda a cui aggiungere due fettine sottili di radice di zenzero. Fate bollire per 2 minuti e lasciate in infusione per circa 10 minuti, filtrate e bevete la bevanda al mattino a digiuno e nel tardo pomeriggio.
- Tisana: portare ad ebollizione mezzo litro di acqua e aggiungeteci 6 fettine sottili di radice di zenzero, un pezzetto di cannella e scorzette della buccia di un limone. Lasciate in infusione per 10 minuti e mettete il liquido in bottiglia.
- Zenzero a pezzetti: due o tre pezzetti naturalmente senza zucchero, nell’arco della giornata
- Capsule: pure per digerire dopo i pasti, contro la nausea, come antinfiammatorio naturale.
Spero di esserle stata utile, resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti in merito.
dott.ssa Shuela Curatola
Biologa Nutrizionista
Vuoi anche tu inviarci la tua domanda? Puoi farlo semplicemente collegandoti alla pagina