Dott.ssa Paola Montanari*
DATA USCITA: 22 gennaio 2015
GENERE: Drammatico
ANNO: 2014
REGIA: Richard Glatzer, Wash Westmoreland
SCENEGGIATURA: Wash Westmoreland, Richard Glatzer
ATTORI: Julienne Moore, Kristen Stewart, Kate Bosworth, Shane McRae, Alec Baldwin, Seth Gilliam, Hunter Parrish, Daniel Gerroll
FOTOGRAFIA: Denis Lenoir
MONTAGGIO: Nicolas Chaudeurge
MUSICHE: Ilan Eshkeri
PRODUZIONE: BSM Studio, Backup Media, Big Indie Pictures, Killer Films
DISTRIBUZIONE: Good Films
PAESE: USA
DURATA: 99 Min
Un’immersione nell’esordio del Morbo di Alzheimer, generalizzabile anche ad altre situazione in cui le capacità mnesiche si deteriorano progressivamente.
Il film ci permette di immedesimarci con la persona che vive questa drammatica esperienza: il suo senso di smarrimento, le sue paure, le sue angosce ma ci mette di fronte anche alle sue risorse, alla sua voglia di combattere e di resistere, alle strategie per posticipare il punto di non ritorno, alla tenerezza e alla forza di chi, con affetto, non la abbandonerà mai, nonostante le difficoltà.
L’interpretazione della Moore è autentica, talmente veritiera nelle sue manifestazioni di fragilità e forza che ci trasmette molteplici emozioni, permettendoci di empatizzare con il suo personaggio e con la condizione che rappresenta.
Un film per tutti, ma particolarmente consigliato a coloro che, per ragioni lavorative e/o familiari, sono in contatto con persone affette da questa patologia o problemi di salute simili.
Per non dimenticare che di fronte ad una persona senza più memoria e senza più capacità di compiere le azioni quotidiane ci sono una vita, esperienze vissute, ruoli, relazioni, competenze ed abilità. Esse sfumano, si perdono, inesorabilmente e progressivamente, non ritorneranno, ma non annienteranno la capacità della persona di amare, essere amata e riconoscere l’amore.
And my father told me, “Son,
It’s not his fault he doesn’t know your face,
And you’re not the only one.
Although my grandma used to say, he used to say…
(“Afire Love”, Ed Sheeran)
*Dott.ssa Paola Montanari,
Infermiera, PhD, Docente al Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Torino
Leggi anche:
(Articolo) Psicologia e Cinema. 10 film da “tenere a mente”
(Incontro) Conoscere attraverso l’esperienza: il caregiver nella malattia di Alzheimer (Ciclo CareLab) 28/04/2015