Il corso di Yoga con metodo Balyayoga® per bambini dai 4 ai 10 anni ritorna a Torino!
Martedì
25 settembre 2018
2 ottobre 2018
PROVE GRATUITE
dalle ore 17.00 alle ore 18.00
a Torino
Le lezioni saranno tenute dalla Dott.ssa Cristina Iosa, insegnante certificata CSEN Metodo Balyayoga®.
Coltivare la ricchezza interiore sin da piccoli si può!
Lo yoga per bambini è un’attività psicofisica con un lavoro di interiorizzazione trasversale, laico, che si pone l’obiettivo di migliorare la concentrazione e l’interiorizzazione, incrementando la consapevolezza delle proprie emozioni.
Il Metodo Balyayoga® si differenzia dalle altre scuole di pensiero per la sua visione olistica del bambino: ogni attività è studiata per restituire al bambino un’identità globale, per consentire uno sviluppo armonico della sua personalità, allo scopo di fornirgli la possibilità di scoprire le sue potenzialità e di esprimerle al meglio.
Attraverso un percorso ludico il bambino esplora il proprio sé, risveglia le sue potenzialità fisiche, psichiche ed interiori, assimila nuovi concetti, sviluppa la creatività e la libertà di espressione, potenzia il legame indissolubile tra corpo e mente, tra ragione ed emozione, stimola la curiosità, l’intelligenza e l’intuito, favorisce l’apprendimento.
Molti studi hanno dimostrato che l’equilibrio, il ritmo e la coordinazione assumono un ruolo molto importante sulle emozioni e sullo sviluppo intellettuale: le attività di yoga per bambini non sono competitive, potenziano l’equilibrio e sono uno dei modi migliori per incanalare l’energia dei più piccoli.
I bambini pensano continuamente per immagini: imparano a conoscere le cose utilizzando tutti i loro sensi, sebbene questa capacità naturale di apprendere con le proprie immagini sensoriali, se non rafforzata,venga lentamente persa. L’immaginazione è uno strumento di apprendimento estremamente efficace: il suo uso rafforza le capacità di concentrazione e di memoria, migliora il rendimento scolastico e fa eccellere negli sport. Inoltre, l’utilizzo di immagini positive e rilassanti aiuta a ridurre lo stress.
La capacità di apprendimento aumenta quando si è rilassati, poiché le informazioni sono più accessibili grazie ad un ritmo più lento delle onde cerebrali; dunque l’importanza di imparare a rilassarsi, a concentrarsi solo sul proprio corpo e sulle proprie emozioni è un punto fondamentale del Metodo.
A questo si aggiunge che i bambini imparano meglio quando pensano di esserne capaci e che l’atteggiamento positivo influisce su tutto ciò che fanno: dunque, attraverso la meditazione, si allena il pensiero positivo allo scopo di formare una struttura mentale felice, pronta ad apprendere più facilmente.
L’insegnamento avviene attraverso molteplici strumenti:
- il gioco: la componente ludica è la base del Metodo, in quanto linguaggio privilegiato per arrivare al cuore del bambino;
- le asana: associando le posizioni yoga ai nomi di piante, di animali e di strumenti presenti in natura, i bambini si ispirano a ciò che li circonda per conoscere meglio il proprio corpo;
- le storie per crescere;
- attività artistiche: sono un potente strumento per dare voce a sentimenti ed emozioni, consentendo al bambino di esprimere il suo mondo interiore attraverso la bellezza e la creatività;
- il silenzio: è la chiave fondamentale per imparare a focalizzare l’attenzione su di sé e quindi per raggiungere la propria interiorità.
Il Metodo Balyayoga® è creato a misura del bambino e si differenzia totalmente dalla pratica di yoga per adulti, perché realizzato nel rispetto delle caratteristiche fisiologiche e psichiche dei più piccoli.
Quali sono le finalità dello yoga per bambini?
Le finalità sono tantissime: potenziare la consapevolezza corporea, la conoscenza del sé, la capacità di concentrazione e di ascolto, favorire l’apprendimento, incrementare la socializzazione, sviluppare il rispetto per l’ambiente circostante e per tutte le entità viventi, offrire la possibilità di conoscere altre culture e realtà geograficamente lontane.
Chi può partecipare?
Possono iscriversi tutti i bambini dai 4 ai 10 anni che verranno successivamente divisi in gruppi in base ai numeri di partecipanti ed alle loro età.
Come è possibile iscriversi alla lezione gratuita?
Telefonando alla dott.ssa Cristina Iosa
392 8349927
Scrivendo una mail all’indirizzo
cristina.iosa@centronemesis.com
Compilando il modulo sottostante
Dove si svolgeranno le lezioni?
GREEN BOX – Incubatore di idee
Via Sant’Anselmo 25, Torino
Vi aspettiamo numerosi!
Lavori in una scuola materna o elementare o sei un genitore e vorresti attivare una di queste iniziative in una struttura frequentata dai tuoi figli?
Contattaci
Pingback: Eventi e Seminari: calendario 2018 - 2019 - nemesis