nemesis

Psicologia Clinica e Forense – Psicoterapia – Logopedia

DALLA PANCIA AL NIDO – Corso di accompagnamento alla nascita e alla crescita

Lascia un commento

Durante la gravidanza ogni donna vive un periodo di cambiamento che si riflette su vari aspetti della propria vita e che spesso coinvolgono anche il partner. Il corso, attraverso l’intervento di diverse figure professionali specializzate (logopedista, ostetrica, psicologi, biologo nutrizionista, neuropsicomotricista, naturopata iridologa) si propone di affrontare le tematiche relative a questi cambiamenti, ma anche di trasmettere consapevolezza e fiducia attraverso la condivisione delle proprie esperienze, fornendo informazioni tecniche, specialistiche e pratiche sulla gestione del bambino e della coppia genitoriale.

Da sabato 18 gennaio 2020
a sabato 7 marzo 2020
(ad esclusione di sabato 22 febbraio)
dalle ore 10 alle ore 11.30
presso la sede di Torino
Corso Galileo Ferraris 119

E’ possibile partecipare ad incontri singoli, acquistare un pacchetto di 3 incontri o di 7 incontri. La coppia genitoriale è la benvenuta!

Il corso prevede 2 incontri di ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA, per fornire alla coppia genitoriale gli strumenti e le conoscenze utili per affrontare il parto: strumenti pratici da utilizzare durante il travaglio (soprattutto per il papà!), come facilitare la dilatazione (tecniche per contenere il dolore), le posizioni più favorevoli al parto, affrontare i primi 40 giorni, prendersi cura per del piccolo e garantire una ripresa ottimale della mamma. Conoscere le basi della fisiologia della nascita per saper fronteggiare anche le situazioni più difficili: episiotomia, cesareo, pre-maturità, difficoltà di allattamento.
Un intero incontro è dedicato alle pratiche di Mindfulness che aiuteranno ad accogliere i grandi cambiamenti fisici, emotivi e relazionali che avvengono durante e dopo la gravidanza. La meditazione di consapevolezza può venire in aiuto in questa fase delicata e di cambiamento sia per la mamma che per il papà, per imparare ad ascoltarsi di più nel corpo e nel cuore, accettando quest’esperienza così com’è senza sentirsi inadeguati.
La gravidanza, infatti, è un momento di grandi cambiamenti, fisici, emotivi e relazionali. Spesso i cambiamenti del corpo non riguardano solo noi, ma anche le persone che ci stanno attorno. Piuttosto che subirli (o spaventarci), possiamo cogliere l’opportunità di familiarizzare con questo ampio ventaglio di nuove esperienze attraverso la pratica della consapevolezza: prestando attenzione a ciò che sentiamo, essendo pienamente presenti, coltivando l’accettazione, la gentilezza e la compassione, particolarmente verso noi stesse e il nostro bambino.

Immagine correlata

I successivi 5 incontri sono quelli di ACCOMPAGNAMENTO ALLA CRESCITA, nei quali intendiamo occuparci del periodo successivo alla nascita del bambino, dalle prime cure fino ai 3 anni, fornendo informazioni e strumenti utili per stimolare la crescita dell’infante, con particolare attenzione alla relazione madre-bambino, ma anche ai cambiamenti della coppia di genitori con le possibili crisi e rimaneggiamenti della coppia e della sessualità.
Si affronteranno le tematiche dell’alimentazione e verranno fornirti pratici consigli su quali ausili è meglio utilizzare (biberon, tettarelle, ciucci, cucchiai) e come stimolare al meglio la bocca del bambino; si parlerà del gioco come elemento fondamentale per la crescita intellettiva e sociale del bambino e verranno indicate le attività più adatte ad ogni fase di crescita. Verrà trattato il temo dello sviluppo del linguaggio del bambino tra gli 0 e i 3 anni con indicazioni pratiche sulle modalità migliori per stimolarlo.
Su richiesta dei partecipanti verranno attivati successivamente corsi di Yoga mamma-bimbo, corsi di Primo Soccorso Pediatrico (PBLS), corsi di Training Autogeno.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Sabato 18 gennaio 2020, ore 10-11.30
LEGGERA COME UNA PIUMA….
Sentirsi rilassati e sereni assume una notevole importanza in gravidanza, nella preparazione al parto e nel parto stesso. Con le tecniche di rilassamento e immaginazione si crea uno spazio di calma interna, benessere e sicurezza per i neo-genitori. Si può creare il proprio percorso personale per imparare a gestire il “peso” della quotidianità e iniziare a familiarizzare con il nuovo ruolo di genitore ed costruire un legame con il nascituro.
(Dott.ssa Giuseppa Quartararo,Ostetrica, Dott.ssa Alexandra Viechtbauer, Psicologa e Psicoterapeuta)

Sabato 25 gennaio 2020, ore 10-11.30
ESSERE GENITORI CONSAPEVOLI (MINDFULNESS IN GRAVIDANZA E NON)
Alcune pratiche per accogliere i grandi cambiamenti fisici, emotivi e relazionali che avvengono durante e dopo la gravidanza. La meditazione di consapevolezza può venire in aiuto in questa fase delicata e di cambiamento sia per la mamma che per il papà, per imparare ad ascoltarsi di più nel corpo e nel cuore, accettando quest’esperienza così com’è senza sentirsi inadeguati.
(Dott.ssa Giuseppa Quartararo, Ostetrica, Dott.ssa Mara Mettola, Psicologa Psicoterapeuta)

Sabato 1 febbraio 2020, 10.00-11.30
LE PRIME CURE
La relazione madre-bambino e l’allattamento. L’importanza della sintonizzazione emotiva, un linguaggio che non ha parole.
(Dott.ssa Mara Mettola, Psicologa e Psicoterapeuta, Dott.ssa Alexandra Viechtbauer, Psicologa e Psicoterapeuta, Dott.ssa Giuseppa Quartararo, Ostetrica)

Sabato 8 febbraio 2020, 10.00-11.30
UNA SFIDA DI COPPIA
Essere genitori oggi: crisi, rimaneggiamenti della coppia e sessualità
Come accogliere i nuovi bisogni della coppia, sia emotivi che sessuali.
(Dott.ssa Mara Mettola, Psicologa e Psicoterapeuta, Dott.ssa Alexandra Viechtbauer, Psicologa e Psicoterapeuta)

Sabato 15 febbraio 2020, 10.00-11.30
IL VIAGGIO ALIMENTARE TRA 0-3 ANNI
Lo svezzamento, la nutrizione e l’alimentazione del neonato: l’acquisizione dei gusti, le tappe alimentari, gli ausili di alimentazione (Quale biberon? Quale tettarella?), il ciuccio fino a quando? Come stimolare l’oralità, come iniziare lo svezzamento.
(Dott.ssa Elena Querella, Biologa nutrizionista, Dott.ssa Cristina Iosa, Logopedista)

Sabato 22 febbraio 2020 (sospensione del corso)

Sabato 29 febbraio 2020, 10.00-11.30
LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO, DEL MOVIMENTO E DELLE MODALITA’ DI GIOCO TRA 0-3 ANNI
Come stimolare il linguaggio, come promuovere l’acquisizione delle competenze motorie e quali giochi utilizzare.
(Dott.ssa Silvia Giusiano, Logopedista, Dott.ssa Cristina Mereu, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva)

Sabato 7 marzo 2020, 10.00-11.30
ACCOMPAGNAMENTO NATURALE PER NEO-NATI E NEO-GENITORI
Semplici consigli per rendere l’esperienza di essere genitori più facile e vivibile risolvendo le prime difficoltà che possono incontrare i piccoli ed i grandi nell’iniziare la vita insieme. La natura con i suoi rimedi può aiutare nella produzione di latte, nella guarigione di ragadi ai capezzoli, nel risolvere o evitare l’arrossamento da pannolino, per le coliche gassose e tantissimi altri eventi con semplicità ed efficacia.
(Dott.ssa Raffaella Rolando, Naturopa ed Iridologa)

Per informazioni e iscrizioni:
E-mail: cristina.iosa@centronemesis.com
Telefono: 3928349927

 

 

Rispondi

Scopri di più da nemesis

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading