Nel mondo degli adulti il significato e l’importanza delle fiabe è spesso frainteso o sottovalutato. Si pensa che siano utili solo ai bambini e ci si limita a leggerle ai propri figli, senza riservare troppo interesse ai messaggi che queste contengono.
In origine, e fino al XVI secolo, i racconti erano di interesse anche degli adulti e anche loro ne venivano affascinati. Poi, lo sviluppo di una visione razionale della vita e il rifiuto dell’irrazionale tipico della società industriale ci hanno portati a considerare le fiabe come “racconti di vecchi adatti a divertire solo i bambini”.
In realtà, entrare in contatto con il mondo delle fiabe è una delle migliori medicine preventive, perché Continua a leggere →
Ebbene sì! Finalmente sono andata anche io al cinema a vedere l’ultimo capolavoro della Pixar.
Grazie alla consulenza di Paul Ekman, professore di Psicologia all’Università della California e uno dei maggiori studiosi del complesso mondo delle emozioni, “Inside Out” ci porta direttamente nella mente di una bambina, Riley, che sta crescendo e deve fare i conti con emozioni sempre più complesse.
Da gennaio 2015 partiranno gli incontri a tema organizzati presso l’asilo nido L’Isola dei Tesori, a Torino, per i genitori con bambini dagli 0 ai 3 anni.
Durante la 1^ edizione del ciclo di incontri CondiViviamo (la 2^ edizione parte il 28 ottobre 2014, per maggiori info clicca qui) ci siamo resi conto che alcune tematiche e preoccupazioni coinvolgevano molti dei genitori presenti e abbiamo quindi pensato di organizzare degli appuntamenti in cui affrontare gli argomenti che più vi stanno a cuore chiedendoli direttamente a voi genitori…
Potete scegliere tra gli argomenti da noi proposti o suggerirci qualche nuovo tema…Grazie a tutti!