Alessandra, 38 anni
Buongiorno, sono maestra in una scuola di Infanzia. Da qualche settimana è stato inserito nella mia classe un bambino di 4 anni e mezzo. I genitori mi hanno subito comunicato che sta facendo un percorso di valutazione per un’eventuale diagnosi di balbuzie. Effettivamente già da subito ho notato in lui alcune difficoltà nel parlare: sia con i compagni che con le maestre parla poco, dice solo il minimo indispensabile, inoltre, quando parla, spesso ripete alcune parole o parti di parola. E’ la prima volta che mi capita una situazione simile e vorrei sapere qualche informazione in più su come comportarmi.



Buongiorno, ho una bimba Lucrezia, di 3 anni. Vi scrivo per chiedervi delle informazioni e se possibile dei consigli per gestire un problema che ho con la mia bimba. Lucrezia cresce bene, non ha problemi nell’alimentazione, va da quando ha un anno circa all’asilo nido e passa qualche pomeriggio con i nonni, sia io che mio marito lavoriamo tutto il giorno ma cerchiamo di darle comunque tutte le attenzioni possibili. Ha sempre avuto qualche difficoltà con il sonno, ma in questo periodo è sempre peggio.
Anna, 46 anni
Ho perso la prima sessione nella quale si sono laureati alcuni dei miei compagni e amici e mi è dispiaciuto molto, ma nel momento in cui cerco di riprenderla faccio pochissimo perdo tempo e mi scoraggio e abbandono. Non so cosa fare, il tempo passa e io non riesco a procedere. Sto iniziando ad evitare di pensarci perché, quando lo faccio, mi agito e divento ansiosa, ma so ovviamente che questa non è la soluzione. Non capisco cosa mi sta succedendo, cosa posso fare? Grazie!”
“Buongiorno dr.ssa, le scrivo perché recentemente ho avuto una fortissima delusione da una mia grande amica, alla quale mi sono dedicata con affetto sincero. Ora mi sento terribilmente triste, ho perso la voglia di andare a lavorare, di stare insieme agli altri, mi è passata la fame. Il problema è che non è la prima volta che mi succede: molti amici, durante la mia vita, a un certo punto mi hanno voltato le spalle, diversi miei ex fidanzati mi hanno delusa, obbligandomi a interrompere le nostre relazioni. Ora non so che fare, mi chiedo come sia possibile che queste sfortune capitino tutte a me. Come posso affrontare anche questa perdita?”
Annalisa, 28 anni
Francesca, 32 anni